AITeM

XVI CONVEGNO AITEM E AITEM ACADEMY 2023

XVI CONVEGNO AITEM E AITEM ACADEMY 2023

La sedicesima edizione del biennale Convegno AITEM si è tenuta da mercoledì 13 a venerdì 15 settembre 2023 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Un’edizione da record che, seguendo il cospicuo aumento del numero dei soci AITEM degli ultimi anni, ha avuto ben 209 iscrizioni.

Come di consueto, la prima giornata si è svolta in sessione plenaria, con i saluti istituzionali, l’intervento keynote del Dott. Stefano Bortoli dell’azienda Leonardo e i lavori dei nostri Giovani Ricercatori, attentamente valutati da una commissione ad hoc per l’assegnazione del Premio Giovane Ricercatore Edoardo Capello, vinto dall’Ing. Leandro Iorio dell’Università di Roma Tor Vergata.

Diversi i temi toccati dalle sessioni parallele dei giorni successivi: “Manufacturing processes design, optimization and engineering”, “Additive manufacturing and reverse engineering”, “Assembly, disassembly and circular economy”, “Process and system simulation, optimization and digital manufacturing”, “Materials processing technology”. La sessione “Work in progress” è invece stata dedicata ad attività di ricerca in corso, caratterizzate da risultati non ancora consolidati ma di interesse per la comunità. Novità di quest’anno è stata la presentazione, in una sessione dedicata, dei White Paper prodotti dalle Sezioni AITEM. Sono stati in tutto 81 i lavori presentati.

Due le pubblicazioni nate dai lavori del Convegno: gli atti delle Sessioni Tradizionali e Work in Progress https://www.mrforum.com/product/xviaitem/ e il libro “Selected Topics in Manufacturing – Emerging Trends from the Perspective of AITEM’s Young Researchers” edito da Springer https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-41163-2 .

Parallelamente al Convegno si è tenuto il corso AITEM Academy formazione di base “Strumenti e tematiche innovative nel settore delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione”, anch’esso seguito da un numero record di 34 partecipanti. Il corso ha avuto l’obiettivo di fornire una panoramica sullo stato dell’arte sugli strumenti e sulle tematiche fra le più innovative nel settore delle tecnologie e dei sistemi di produzione, focalizzando l’attenzione sulle metodiche e le tecniche di indagine più attuali, nonché sulle modalità di gestione della ricerca stessa, fornendo anche l’occasione per apprendere l’utilizzo di un software di simulazione con la collaborazione di Hexagon Italia.

Ringraziamo sentitamente tutti i partecipati, i relatori, gli organizzatori e i membri dello staff. Appuntamento a Perugia per il Workshop 2024!

 
Le sessioni plenarie nell’Aula Magna
Le sessioni plenarie nell’Aula Magna
Il cocktail di benvenuto presso il Real Museo Mineralogico
La cena sociale presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
it_ITItalian