AITeM

ADAPT

Processi ADAttivi per la manifattura di Profili e Tubi saldati.

ADAPT risponde all’esigenza di flessibilità ed integrazione nella filiera manifatturiera di profili e tubi saldati. Propone l’implementazione di sistemi di controllo adattivi in-linea e di metodologie basate su approcci di Digital Twin, FEM e Artificial Intelligence al fine di produrre componenti “First Time Right”.

KEYWORDS

Tube;
Roll forming;
Bending;
Adaptive Manufacturing;
Industry 4.0

Mission

La Sezione ADAPT opera in un settore altamente tecnologico e competitivo, caratterizzato dalla lavorazione di profili e tubi metallici. Questo ambito richiede una continua innovazione e l’applicazione di nuove tecnologie per soddisfare la domanda di elevata qualità, automazione dei processi e integrazione dei diversi soggetti produttivi. Nel contesto industriale moderno la sfida maggiore risiede nell’incrementare la flessibilità dei processi produttivi, mantenendo elevati livelli di produttività ed efficienza.

La Sezione ADAPT mira a rispondere a queste sfide mediante l’implementazione di logiche di controllo di processo in-linea lungo tutta la filiera. L’obiettivo principale è migliorare la qualità dei prodotti, ridurre i tempi e i costi di attrezzaggio e set-up, e minimizzare gli scarti. Le aree specifiche di attenzione includono:

  • Sensorizzazione e Monitoraggio: Implementazione di sensori avanzati per il monitoraggio in tempo reale dei parametri di processo, permettendo un controllo più accurato e tempestivo.
  • Automazione e Flessibilità: Progettazione e architettura di attrezzature innovative per garantire maggiore automazione e flessibilità nei processi produttivi.
  • Controllo In-Linea: Sviluppo di algoritmi avanzati per il controllo in-linea del processo.
  • Digital Twin, AI e Modellazione: Utilizzo delle tecniche di Digital Twin, e AI per lo sviluppo di modelli di processo avanzati che consentano la simulazione e l’ottimizzazione dei processi in tempo reale.
  • Tracciabilità e Qualità: Miglioramento della tracciabilità dei componenti e delle loro proprietà lungo la filiera.

ADAPT si impegna a discutere soluzioni per l’implementazione di sistemi avanzati, sviluppati oggi in laboratorio, che siano in gradi di rispondere alle esigenze del settore.
Con particolare attenzione ad un approccio integrato e lungo la filiera, con l’intento di guidare l’innovazione e promuovere lo sviluppo sostenibile nell’industria manifatturiera

  • Orientamento all'Innovazione: "Sviluppo di processi flessibili nella produzione di profili metallici."
  • Qualità e Tecnologia: "Utilizzo di Digital Twin e AI per ottimizzare l'efficienza del processo."
  • Efficienza Produttiva: "Riduzione dei costi di produzione attraverso controllo di processo avanzato."

Coordinatori e componenti fondatori

Enrico Simonetto

Coordinatore accademico

Università degli studi di Padova, Ricercatore

Andrea Sanvito

Coordinatore industriale

BLM S.p.A., R&D Engineer

Carlo Betetto, Gasparini s.p.a.

Andrea Costa, Condevo spa

Antonio Fiorentino, Università degli Studi di Brescia 

Tommaso Mancia, Università Politecnica delle Marche 

Michele Parise, Ricos srl

Matteo Strano, Politecnico di Milano

it_ITItalian