M4A
Machining for Aerospace
La sezione Machining for Aerospace ha l’obiettivo di creare una comunità di ricercatori, fornitori di tecnologie e utilizzatori al fine di promuovere lo sviluppo e l’adozione di soluzioni avanzate nell’ambito della lavorazione di asportazione di truciolo nei settori aeronautico e spaziale. In particolare, la sezione si concentra su tre famiglie di componenti critiche del settore: specchi, palettature e aerostrutture, analizzando principalmente i processi di tipo convenzionale come tornitura, fresatura e foratura.
KEYWORDS
Lavorazioni per asportazione di truciolo;
Settore aerospaziale;
Tornitura;
Fresatura;
Foratura
Mission
Il settore aerospaziale costituisce uno dei capisaldi dell’ingegneria avanzata in Europa ed è caratterizzato da una forte propensione all’innovazione e ricerca, avendo al suo interno aziende di riferimento per la produzione di componenti aerospaziali avanzati, fortemente orientate alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Viste le notevoli esigenze di precisione, accuratezza, prestazioni e sicurezza dei componenti aerospaziali, le lavorazioni per asportazioni di truciolo rappresentano una parte fondamentale del processo di produzione. I processi includono, tra gli altri, fresatura, tornitura, foratura e rettifica, e vengono utilizzati per produrre un’ampia gamma di componenti aerospaziali, dai componenti più convenzionali che costituiscono motori e strutture di aeromobili a componenti speciali per applicazioni spaziali.
Le principali sfide del settore sono:
- Componenti con geometrie complessa, spesso associata anche alla presenza di zone estremamente flessibili che richiedono l’adozione di strategie di lavorazione innovative.
- Tolleranze stringenti che possono essere difficili da ottenere utilizzando processi di lavorazione convenzionali non ottimizzati.
- Finiture superficiali elevate, per alcuni componenti, come gli specchi per telescopi, nell’ordine del nanometro, che presentano delle sfide sia in campo manufacturing che metrologico.
- Materiali ad alta resistenza come titanio, leghe a base di nichel e compositi, che sono caratterizzati da una difficile lavorabilità.
Le principali criticità oggetto della sezione sono:
- Integrità superficiale.
- Usura e rottura utensile.
- Vibrazioni.
- Deflessione e deformazioni.
La sezione M4A esplorerà le tecnologie innovative, gli standard di settore, le best practice e i casi studio dal mondo industriale con lo scopo di promuovere le competenze dei soci dell’associazione e creare un collegamento con i partner industriali di un settore ad alto valore aggiunto e che sta attraversando un periodo di forte crescita in Europa e in Italia.
- “L’asportazione di truciolo rappresenta un processo fondamentale per i componenti aerospace.”
- “Casi studio industriali e know-how accademico per il settore aeronautico e spaziale.”
- “Soluzioni innovative per la lavorazione di specchi, palettature e aerostrutture.”
Coordinatori e componenti fondatori
Paola Iaccarino, LAER S.p.A
Stefano Bazzo, Process engineer, Laboratorio BS s.r.l., 0433 746167 Int.200 Nicholas Sesto Gorella, PICOSATS s.r.l.
Marco Sortino, Dipartimento Politecnico di Ingegneria ed Architettura, Università degli Studi di Udine
Giovanni Totis, Dipartimento Politecnico di Ingegneria ed Architettura, Università degli Studi di Udine
Paolo Albertelli, Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano
Paolo Claudio Priarone, Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione, Politecnico di Torino
Alessandra Caggiano, Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA), Università degli Studi di Napoli Federico II
Luigi Nele, Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, Università degli Studi di Napoli Federico II
Rachele Bertolini, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Padova
Domenico Umbrello, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, Università della Calabria
Giovanna Rotella, Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia, Libera Università Mediterranea
Sandro Turchetta, Dipartimento: Ingegneria Civile e Meccanica, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Gianni Campatelli, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Firenze
Antonio Scippa, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Firenze