AITeM

DIGITEM

Digital Twins per Tecnologie e Sistemi Manifatturieri

I Digital Twin in ambito manifatturiero aumentano l’efficienza e riducono i costi. DIGITEM esplora i Digital Twin in sistemi e processi dell’industria manifatturiera italiana ed europea, per migliorare l’efficienza, promuovendo sostenibilità e innovazione, concentrandosi su modellazione, controllo e ottimizzazione.

KEYWORDS
Digital Twin
Sistemi Manifatturieri
Industria 4.0/5.0
Manufacturing Execution System (MES)
Monitoraggio della Produzione

Mission

La Sezione DIGITEM nasce dalla necessità di contribuire, in sinergia con l’ambiente industriale, allo sviluppo delle conoscenze sui Digital Twin, individuando i gap tra quanto proposto a livello di ricerca e l’applicazione attuale dei Digital Twin in ambito manifatturiero. DIGITEM si focalizza su modelli avanzati di Digital Twin per migliorare le performance dei sistemi manifatturieri e dei loro processi produttivi a livello di monitoraggio, controllo, supervisione e Manufacturing Execution System (MES).

Le tematiche di interesse della Sezione sono:

  • Digital Twin di processi produttivi: l’uso dei Digital Twin per prevedere le proprietà dei materiali di cui è composto il componente/prodotto in fase di lavorazione, permettendo interventi in produzione per correggere eventuali deviazioni dai requisiti desiderati e definire il legame tra le proprietà dei prodotti e i parametri che governano i processi, garantendo un elevato standard di qualità.
  • Digital Twin nei sistemi produttivi: uso di strumenti di simulazione forniti dai Digital Twin come supporto alle attività di pianificazione e alla valutazione delle performance in vari scenari di domanda o criticità, al fine anche di ottimizzare simultaneamente le prestazioni tecniche e ambientali del sistema, identificando piani di produzione che riducano i consumi di energia e favoriscano l’implementazione di strategie di economia circolare.

DIGITEM mira a creare una conoscenza comune sui Digital Twin per migliorare l’intero settore manifatturiero, attraverso una rete di attori legati alle industrie automotive, aerospace e semiconduttori. All’interno di questa rete, la Sezione si propone di affrontare le principali sfide attuali per l’implementazione dei Digital Twin, migliorando le prestazioni di sistemi e processi, unendo competenze e tecnologie sviluppate in ambito accademico e industriale.

  • Modelli avanzati di Digital Twin per migliorare le performance di sistemi e processi produttivi
  • Creare conoscenza condivisa per migliorare il settore manifatturiero

Coordinatori e componenti fondatori

Erica Pastore

Coordinatore accademico

Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione, Politecnico di Torino

Sarvpriya Raj Kumar

Coordinatore industriale

Dassault Systèmes

Erica Pastore, Politecnico di Torino
Andrea Matta, Politecnico di Milano
Nicla Frigerio, Politecnico di Milano
Antonio Costa, Università di Catania
Sergio Fichera, Università di Catania
Arianna Alfieri, Politecnico di Torino
Giacomo Maculotti, Politecnico di Torino
Giuseppe Casalino, Politecnico di Bari
Livan Fratini, Università degli Studi di Palermo
Giuseppe Ingarao, Università degli Studi di Palermo
Antonello Astarita, Università degli Studi di Napoli Federico II
Enrico Savio, Università di Padova
Giovanni Lucchetta, Università di Padova
Giovanni, Lugaresi, KU Leuven
Sarvpriya Raj Kumar, Dassault Systèmes,
Giuseppe Cirrone, NTET Group SpA,
Daniela Fontana, COMAU S.p.A.
Ivan Mondino, Avio Aero
Simone Marchesi, Anton Paar Italia

it_ITItalian