AITeM

AITEM ACADEMY FORMAZIONE DI BASE 2024

AITEM ACADEMY FORMAZIONE DI BASE 2024

L’annuale edizione del Corso AITEM Academy Formazione di Base si è tenuto il 10 e l’11 settembre presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. Il titolo di quest’anno è stato “Strumenti e tematiche innovative nel settore delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione: analisi di casi di studio”. Il corso, destinato prevalentemente a giovane personale di ricerca accademico e personale industriale attivamente impegnato in attività di ricerca e sviluppo, ha avuto l’obiettivo di fornire una panoramica sullo stato dell’arte sugli strumenti e sulle tematiche fra le più innovative nel settore delle tecnologie e dei sistemi di produzione, focalizzando l’attenzione sulle metodiche e le tecniche di indagine più attuali, nonché sulle modalità di gestione della ricerca stessa.

Il corso ha presentato le tematiche affrontate dalle Sezioni dell’Associazione, che, rappresentando il ponte tra l’Accademia e il tessuto industriale, si occupano di sviluppare e diffondere le conoscenze più avanzate in specifici settori ritenuti strategici per le tecnologie e i sistemi di lavorazione del comparto manifatturiero italiano e internazionale. Gli interventi sono stati curati dai docenti e dai ricercatori universitari impegnati nelle attività delle Sezioni, dedicando una parte significativa degli stessi alla discussione di casi di studio che hanno permesso di esaminare più da vicino gli argomenti analizzati.

I partecipanti hanno inoltre avuto l’occasione di approfondire le conoscenze su uno strumento software di simulazione di processi manifatturieri, Deform, presentato dal personale tecnico della ditta EcoTre Valente srl, per il quale è stata rilasciata una licenza temporanea d’uso a ciascun partecipante.

Novità di quest’anno, apprezzate dai partecipanti, sono state, oltre alla discussione approfondita dei casi di studio, la suddivisione delle presentazioni in sessioni parallele, che hanno permesso di concentrarsi più esaustivamente sulle tematiche di maggior interesse personale, e la partecipazione al Workshop AITEM 2024 nel pomeriggio del primo giorno.

Appuntamento alla prossima edizione di Bari 2025!

it_ITItalian