AITeM

CNR-STIIMA

CNR-STIIMA

Il miglioramento dell’efficienza energetica industriale nel Manifatturiero Europeo richiede l’integrazione di dati energetici multivariati con tecniche di ottimizzazione avanzate per guidare il processo decisionale delle aziende.
Il progetto europeo E2COMATION, a guida STIIMA, intende affrontare l’ottimizzazione del consumo di energia, ai vari livelli gerarchici di un processo di produzione, oltre a considerare l’intera prospettiva del ciclo di vita attraverso la catena del valore. A tal fine, mira a fornire un quadro metodologico intersettoriale e una piattaforma tecnologica modulare per monitorare, prevedere, valutare l’impatto del comportamento di una fabbrica sull’energia e le dimensioni della valutazione del ciclo di vita, al fine di adattare e ottimizzare dinamicamente non solo il suo comportamento in tempo reale su diverse scale temporali, ma anche il suo posizionamento strategico e sostenibile rispetto alla complessa catena di fornitura e valore a cui appartiene.
E2COMATION validerà l’efficacia del suo approccio metodologico e del suo quadro tecnologico in scenari industriali complessi, coinvolgendo diverse fabbriche di settori diversi. Ciò sarà possibile implementando la piattaforma del progetto in due catene del valore completamente diverse, quella del food & beverage e quella per la lavorazione del legno, attraverso 5 casi d’uso industriali concorrenti.

it_ITItalian