IL CONVEGNO
Il Convegno dell’Associazione Italiana di Tecnologie Manifatturiere si propone come luogo di incontro della comunità scientifica nel settore delle tecnologie e sistemi manifatturieri con l’obiettivo di promuovere un proficuo scambio culturale tra ricercatori e docenti delle università italiane ed aziende manifatturiere.
Il programma scientifico si articola in sessioni di diversa natura che possono garantire ampia partecipazione ai lavori del Convegno sia in fase di presentazione che di discussione.
In particolare, sono previste cinque tipologie di sessioni:
Sessione “Giovane Ricercatore”
Sessione plenaria riservata ai giovani ricercatori membri dell’AITeM dedicata alla presentazione di articoli scientifici aventi come oggetto metodologie e tecnologie innovative applicate al settore manifatturiero.
Sessioni Scientifiche Tradizionali
Sessioni dedicate alla presentazione di lavori scientifici. Gli articoli devono avere caratteristiche di originalità, fornire spunti di innovazione tecnologica rispetto allo stato dell’arte nel settore manifatturiero.
Sessioni “Work in Progress e Laboratori”
Sessioni dedicate alla presentazione di attività di ricerca “in progress”, caratterizzate da risultati non ancora consolidati ma di interesse per la comunità. L’obiettivo è condividere nuove idee su temi innovativi (ad esempio la descrizione della struttura e dei contenuti scientifici di progetti di ricerca attivi) e/o la condivisione di informazioni sullo stato di sviluppo di laboratori dedicati alla ricerca e all’impresa.
Sessioni Speaker’s Corner
Sessioni dedicate alla discussione di temi di ampio respiro che saranno presentati nella forma di poster.
Sessioni di Discussione
Sessioni dedicate a brevi interventi (3 minuti massimo) sul tema di interesse industriale, con discussione finale moderata da un coordinatore.