Il convegno
IL XVII CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLE TECNOLOGIE MANIFATTURIERE SI PROPONE COME LUOGO DI INCONTRO DELLA COMUNITÀ SCIENTIFICA DEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE E DEI SISTEMI DI LAVORAZIONE. L’OBIETTIVO È PROMUOVERE UN PROFICUO SCAMBIO CULTURALE TRA RICERCATORI, DOCENTI E RAPPRESENTANTI AZIENDALI SU TEMATICHE INNOVATIVE NELL’AMBITO MANIFATTURIERO.
L’AITEM: CHI SIAMO
L’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere è un’associazione riconosciuta rivolta al mondo accademico e industriale, con una particolare attenzione ai giovani in formazione.
L’AITEM promuove lo studio, lo sviluppo di conoscenza e l’applicazione delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione nei suoi differenti aspetti: i processi di trasformazione che interessano i prodotti manifatturieri, dalla fabbricazione agli assemblaggi, dai controlli al riciclo; la caratterizzazione meccanica e tecnologica dei materiali trasformati; le metodologie e gli strumenti per la progettazione dei processi, dei componenti e dei sistemi di trasformazione (beni strumentali); la programmazione, la gestione ed il controllo dei sistemi di lavorazione, assemblaggio, controllo, riciclo; la gestione della qualità e della salvaguardia dell’ambiente nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
PROGRAMMA SCIENTIFICO DEL XVII CONVEGNO AITEM
Il Convegno è rivolto a tutti i ricercatori che operano sulle tematiche delle tecnologie manifatturiere. Il programma scientifico si articola in sessioni di diversa natura che possono garantire ampia partecipazione ai lavori del Convegno, sia in fase di presentazione che di discussione. In particolare, sono previste quattro tipologie di sessioni di presentazione:
– Sessione “Giovani Ricercatori”. Sessione plenaria riservata ai giovani ricercatori membri dell’AITEM dedicata alla presentazione di articoli scientifici aventi come oggetto metodologie e tecnologie innovative applicate al settore manifatturiero. Ciascun contributo dovrà avere un massimo di 3 autori, di cui il primo con età inferiore ai 35 anni (al momento della presentazione del lavoro) e partecipante al Convegno per presentare personalmente l’articolo. I lavori, in lingua inglese, devono essere caratterizzati da originalità e non devono essere stati precedentemente sottomessi per pubblicazione ad altra rivista o conferenza. Le proposte di contributo saranno valutate dal Comitato Editoriale, che selezionerà i lavori ammessi alla presentazione orale. I lavori della sessione Giovani Ricercatori verranno pubblicati in un volume curato dalla casa editrice Springer nell’ambito di una collana riconosciuta in SCOPUS. Una commissione nominata dal Presidente dell’AITEM selezionerà il vincitore del Premio Giovane Ricercatore “Edoardo Capello” tra gli autori principali dei lavori, sulla base della qualità sia del lavoro che della presentazione al Convegno. Il premio consiste in una medaglia appositamente coniata e in un contributo economico per partecipare a un evento del settore scelto dal vincitore.
– Sessioni Scientifiche Tradizionali. Sessioni dedicate alla presentazione di lavori scientifici. Gli articoli devono avere caratteristiche di originalità, fornendo spunti di innovazione tecnologica rispetto allo stato dell’arte nel settore manifatturiero. È possibile presentare lavori frutto di collaborazione tra sedi universitarie, con centri di ricerca extra-universitari e con aziende del settore. I lavori completi, in lingua inglese, verranno selezionati dal Comitato Editoriale sulla base dei risultati del sistema di referaggio e saranno pubblicati in open access.
– Sessioni “Work in Progress e Laboratori”. Sessioni dedicate alla presentazione di attività di ricerca “in corso”, caratterizzate da risultati non ancora consolidati ma di interesse per la comunità. L’obiettivo è condividere nuove idee su temi innovativi (ad esempio la descrizione della struttura e dei contenuti scientifici di progetti di ricerca attivi) e/o la condivisione di informazioni sullo stato di sviluppo di laboratori dedicati alla ricerca e all’impresa. I contributi, nella forma di una scheda descrittiva redatta in lingua inglese, saranno selezionati da parte del Comitato Editoriale per l’ammissione alla presentazione orale e saranno pubblicati in open access.
– Sessione “White Paper”. Sessione dedicata alla presentazione dei White Paper redatti dalle Sezioni AITEM, che vuole essere un momento di conoscenza ed approfondimento di tecnologie emergenti o di avanzamenti tecnologici in settori più tradizionali ritenuti strategici dal punto di vista della ricerca accademica o industriale. I “White Paper” verranno pubblicati in un volume curato dalla casa editrice Springer nell’ambito di una collana riconosciuta in SCOPUS.
Oltre alle sessioni di presentazione, sono previste sessioni di discussione che hanno lo scopo di coinvolgere la comunità AITEM in attività di confronto su tematiche ampie ma fortemente collegate con il manifatturiero. Si basano su diversi format che vedono gli attori impegnarsi con ruoli diversi ma hanno tutte la finalità di favorire il confronto. Le sessioni lanciano un seme che in alcuni casi può portare a discussioni che vanno al di là della sessione proseguendo nei coffee break e nei momenti conviviali. Potranno essere inseti nel programma del Convegno sessioni di discussione quali: Interventi lampo su tematiche definite, Speakers’ Corner, TED Talk, Companies’ Talk.