XV CONVEGNO AITEM

Milano, 17-18-19 gennaio 2022

Scopo del convegno

Il XV Convegno dell’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere si propone come luogo di incontro della comunità scientifica del settore delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione.

Programma scientifico

Il programma scientifico si articola in cinque tipologie di sessioni:
– Sessioni Scientifiche Tradizionali
– Sessioni Giovani Ricercatori
– Sessioni “Work in Progress e Laboratori”
– Sessioni Speaker’s Corner
– Sessioni di Discussione

Sede

Il XV Convegno dell’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere si svolgerà al Politecnico di Milano nei giorni 17-18-19 gennaio 2022.

IL XV CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLE TECNOLOGIE MANIFATTURIERE SI PROPONE COME LUOGO DI INCONTRO DELLA COMUNITÀ SCIENTIFICA DEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE E DEI SISTEMI DI LAVORAZIONE. L’OBIETTIVO È PROMUOVERE UN PROFICUO SCAMBIO CULTURALE TRA RICERCATORI, DOCENTI E RAPPRESENTANTI AZIENDALI SU TEMATICHE INNOVATIVE NELL’AMBITO MANIFATTURIERO.

Il programma scientifico si articola in sessioni di diversa natura che possono garantire ampia partecipazione ai lavori del Convegno sia in fase di presentazione che di discussione.

In particolare, sono previste cinque tipologie di sessioni:

– Sessione “Giovani Ricercatori”. Sessione plenaria riservata ai giovani ricercatori membri dell’AITEM dedicata alla presentazione di articoli scientifici aventi come oggetto metodologie e tecnologie innovative applicate al settore manifatturiero. Ciascun contributo dovrà avere un massimo di 3 autori, di cui il primo con età inferiore ai 35 anni (al momento della presentazione del lavoro) e partecipante al Convegno per presentare personalmente l’articolo. I lavori, in lingua inglese, devono essere caratterizzati da originalità, non devono essere stati precedentemente sottomessi per pubblicazione ad altra rivista o conferenza. Le proposte di contributo saranno valutate dal Comitato Editoriale, che selezionerà i lavori ammessi alla presentazione orale. I lavori della sessione Giovani Ricercatori verranno pubblicati in un volume curato dalla casa editrice Springer entro il 2021 nell’ambito di una collana listata in SCOPUS. Una commissione nominata dal Presidente dell’AITEM selezionerà il vincitore del Premio Giovane Ricercatore “Edoardo Capello” tra gli autori principali dei lavori, sulla base della qualità sia del lavoro che della presentazione al convegno. Il premio consiste in una medaglia, appositamente coniata, e in un attestato, che saranno consegnati al vincitore in occasione del Convegno AITEM 2021.

– Sessioni Scientifiche Tradizionali. Sessioni dedicate alla presentazione di lavori scientifici. Gli articoli devono avere caratteristiche di originalità, fornire spunti di innovazione tecnologica rispetto allo stato dell’arte nel settore manifatturiero. È possibile presentare lavori frutto di collaborazione tra sedi universitarie, con centri di ricerca extra-universitari e con aziende del settore. I lavori completi in lingua inglese verranno selezionati dal Comitato Editoriale sulla base dei risultati del sistema di referaggio.

– Sessioni “Work in Progress e Laboratori”. Sessioni dedicate alla presentazione di attività di ricerca “in corso”, caratterizzate da risultati non ancora consolidati ma di interesse per la comunità. L’obiettivo è condividere nuove idee su temi innovativi (ad esempio la descrizione della struttura e dei contenuti scientifici di progetti di ricerca attivi) e/o la condivisione di informazioni sullo stato di sviluppo di laboratori dedicati alla ricerca e all’impresa. I contributi, nella forma di una scheda descrittiva redatta in lingua inglese, saranno selezionati da parte del Comitato Editoriale per l’ammissione alla presentazione orale.

– Sessioni Speaker’s Corner. Sessioni dedicate alla discussione di temi di ampio respiro che saranno presentati nella forma di poster. Ogni speaker avrà a disposizione 20 minuti di discussione libera in uno spazio poster dedicato. Le proposte di temi sono sottoposte mediante un sommario sulla base del quale il Consiglio Direttivo dell’AITEM opera la selezione.

– Sessioni di Discussione. sessioni dedicate a brevi interventi (3 minuti massimo) su un tema specifico, con discussione finale moderata da un coordinatore.

Gli atti del convegno contenenti i sommari degli articoli accettati saranno forniti ai partecipanti in forma cartacea. Gli articoli completi saranno messi a disposizione in formato elettronico per il download.

Evento online in collaborazione con

Sede legale: c/o Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della produzione industriale dell’Università Federico II di Napoli Piazzale V. Tecchio, 80, 80125 – Napoli
Codice Fiscale: 94095590637
PEC: aitem@pec.aitem.org
Privacy Policy