IN.BIO.SYS
Sistemi Innovativi di manifattura nell’Industria Biomedicale
La sezione di Sistemi Innovativi di Manifattura nell’industria Biomedicale promuove l’approfondimento e l’analisi dettagliata di tematiche riguardanti le tecnologie ed i sistemi di lavorazione in ambito biomedico per le quali non vi sia ancora un consolidato legame con le realtà industriali di interesse e concentrandosi sulle tecnologie che possono servire non solo alla produzione ma anche al trattamento dei dispositivi dell’industria biomedicale.
KEYWORDS
Innovazione di prodotto
Ottimizzazione di processo
Biomeccanica
Impianti personalizzati
Mission
La Sezione IN.BIO.SYS si pone l’obiettivo di tracciare un percorso indicativo per la costituzione di realtà moderne in cui la ricerca di base e lo sviluppo tecnologico siano unite in modo bilanciato e necessario al corretto riconoscimento sul mercato dei dispositivi biomedicali prodotti ad hoc per pazienti, biologi, biotecnologi, medici, tecnici di laboratorio e ricercatori.
Lo scopo della Sezione sarà quello di cercare le soluzioni migliori al problema relativo all’assenza di regolamentazione dei passaggi che compongono la produzione e l’utilizzo finale di dispositivi impiantabili o smart substrates utilizzati in laboratorio per diagnostica e analisi.
Le tecnologie di maggiore interesse per la sezione saranno le tecnologie di deformazione plastica della lamiera e le tecnologie sottrattive non convenzionali con un occhio rivolto anche alle tecnologie più all’avanguardia (bioprinting).
L’innovazione di prodotto/processo saranno obiettivi primari della Sezione considerando la diffusa mancanza di link tra l’apparato industriale di riferimento e gli effettivi end-user dei dispositivi sul mercato.
La sezione lavorerà per identificare gli step più accessibili e standardizzabili all’interno della catena che, dall’esigenza del personale medico a quella del personale biologo e biotecnologo, passa attraverso la progettazione multifunzionale e ottimizzata topologicamente, per finire alla produzione con una o più tecnologie.
Il processo produttivo potrà quindi essere gestito in modo efficace per la combinazione di esigenze finali applicative ma anche efficiente in modo da favorire gli stakeholders industriali.
La Sezione, quindi, contribuirà alla definizione di una strategia di innovazione non solo riguardante il prodotto, sulla base delle esigenze dell’end-user, ma anche il processo, per promuovere il trasferimento tecnologico delle soluzioni individuate.
- Indicare un percorso per la costituzione di realtà moderne in cui la ricerca di base e lo sviluppo tecnologico siano unite in modo bilanciato
- Definire una strategia di innovazione non solo riguardante il prodotto ma anche il sistema produttivo
- Intendere l’innovazione di prodotto/processo quale link tra l’apparato industriale di riferimento e gli effettivi end-user
Coordinatori e componenti fondatori
Prof. Paola Ginestra, Università degli Studi di Brescia
Mariangela Quarto, Università di Bergamo
Stefania Cacace, Politecnico di Milano
Lorenzo Marrelli, Tecnologica SRL, CEO
Mario Iaquinta, Poliedrica SRL, CEO
Mario Barlocco, Twin Helix srl