SIMPCo
Processi di produzione sostenibili e innovativi per materiali compositi
Nell’ambito della rivoluzione green in cui siamo tutti coinvolti, la sezione SIMPCo mira a trattare, approfondire e divulgare gli sviluppi incentrati sulle nuove tecnologie produttive, di riciclo e di riparazione dei materiali compositi innovativi, promuovendo un approccio più ecosostenibile, sia lato prodotto che processo, in linea con le attuali richieste del settore manifatturiero internazionale.
KEYWORDS
Materiali compositi green;
Processi produttivi innovativi;
Processi di riparazione;
Processi di riciclo;
Economia circolare
Mission
La sezione SIMPCo nasce dall’esigenza di approfondire, divulgare e promuovere lo sviluppo innovativo e sostenibile dei materiali compositi fibro-rinforzati con matrice polimerica (FRPs). In un contesto in cui la domanda di FRPs è in costante crescita in diversi settori industriali, la sezione si impegna a svolgere un ruolo chiave nell’avanzamento scientifico in merito sia ai processi produttivi che ai materiali utilizzati.
Al fine di rappresentare un punto di connessione tra la ricerca accademica e la realtà industriale, la sezione SIMPCo si pone l’obiettivo di esplorare e divulgare le innovazioni tecnologiche che possano migliorare la sostenibilità ambientale, l’automazione e il monitoraggio dei processi produttivi dei FRPs nonché nuove tecnologie di riciclo e riparazione a basso impatto ambientale per rispondere alla tendenza globale volta all’adozione dei principi dell’economia circolare. Inoltre, cuore della sezione è anche lo studio e la scelta razionale di materiali di partenza per la produzione di manufatti maggiormente sostenibili, focalizzando l’attenzione su materiali a minor impatto ambientale e di nuova generazione (come i ‘’green’’ materials) che includono fibre vegetali, matrici termoplastiche e termoindurenti ecofriendlly e prodotti di riciclo. In maniera sinergica verrà approfondito e studiato il sentito problema di come l’intero ciclo produttivo risulta essere influenzato dall’adozione di tali nuovi materiali.
Complessivamente, la mission di SIMPCo è quella di creare un network tra diverse realtà universitarie e industriali che lavorino nell’ambito del manufacturing di materiali compositi al fine di approfondire gli sviluppi incentrati sull’utilizzo di nuovi materiali e sulle tecnologie innovative, produttive e di riciclo, a favore di una maggiore sostenibilità ambientale e facilitare, con attività di formazione, il trasferimento tecnologico verso le aziende del settore.
- "Processi innovativi e green-materials: il futuro sostenibile dei compositi"
- "Ricerca avanzata per gli FRPs del futuro: riduci, ricicla e ripara"
- "Messa a punto processo e caratterizzazione FRPs"
Coordinatori e componenti fondatori
Giuseppe De Tommaso
Coordinatore industriale
ATM (Advanced Tools and Mouldes) SRL
Pierpaolo Carlone, Università degli Studi di Salerno
Massimo Durante, Università degli Studi di Napoli Federico II
Lorenzo Donati, Università di Bologna
Luca Raimondi, Università di Bologna
Antonio Langella, Università degli Studi di Napoli Federico II
Valentina Lopresto, Università degli Studi di Napoli Federico II
Michela Simoncini, Università Politecnica delle Marche
Loredana Santo, Università degli studi di Roma Tor Vergata
Luca Sorrentino, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Fausto Tucci, Università degli Studi di Salerno
Sisto Fini, Tecnologie Avanzate di Veroli
Guido Fini, Tecnavan Interiors di Castelli