AITeM

Università di Messina

Università di Messina

Il 20 marzo 2024, il Dipartimento di Ingegneria ha istituito il laboratorio “LIVINGAM | Living lab for Additive Manufacturing”. L’additive manufacturing è una tecnologia chiave e un trend dell’Industria 4.0, con benefici in termini di efficienza delle risorse e vantaggi economici e ambientali.

Il laboratorio può diventare strategico per le aziende locali e regionali per la riprogettazione e produzione di componenti avanzati. Potrà espandersi verso altri mercati, valorizzando risorse strumentali e umane, e facilitando la nascita di spin-off e start-up, con impatti sociali ed economici.

Formativamente, il laboratorio diventerà un luogo privilegiato del Dipartimento per insegnamenti avanzati, master tematici, formazione per dottorandi, partecipazioni a challenge e percorsi per competenze trasversali.

Propositivamente, sarà una “fucina” di idee per sviluppare linee strategiche per progetti di ricerca e innovazione, partecipando a tavoli tecnici e tematici, e offrendo competenze in Cluster nazionali e Distretti Tecnologici.

Attualmente è dotato delle seguenti attrezzature: stampante 3D Creality K1 Max, stampante 3D Bambu Lab X1-Carbon, stampante Qidi Tech X-Max 3, Scanner 3D Revopoint Miraco Pro, Macchina prova materiali Lonos da 2.5 kN.

it_ITItalian