AITeM

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche

Il progetto “SMART TOW WINDING – Nuove soluzioni ad elevata automazione per l’impregnazione e avvolgimento di Tow” è finalizzato allo sviluppo di una nuova tecnologia di produzione di manufatti in composito con elevate prestazioni, caratterizzata da un elevato grado di automazione e controllo e da un forte vantaggio competitivo in termini di ottimizzazione del rapporto costi/prestazioni. Tale macchina consente di effettuare l’impregnazione e l’avvolgimento automatizzato di tow di fibre di carbonio per la realizzazione di componenti a sezione chiusa, come serbatoi ed elementi tubolari.
Il progetto, coordinato da COMEC INNOVATIVE SRL, vede la partecipazione delle aziende ATM srl, Axist srl e Geven spa, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università degli Studi dell’Aquila.
In tale contesto, il gruppo UNIVPM si occupa della fase di studio, sviluppo, progettazione e supporto alla realizzazione dell’unità di impregnazione e avvolgimento del tow, oltre che dell’analisi degli impatti ambientali ed economici dei processi e dei prodotti sviluppati.

it_ITItalian